Ecobonus 110%

Riqualificazione energetica Geo Building

Riqualificazione Energetica

Studio di architetti Geo Building

Studio
Architetti

Interior Deisgn Ecobonus 110%

Interior
Design

Ecobonus 110%

Ristrutturazione

Servizi ammessi:

Coibentazione involucro
Impianti climatizzazione
Impianti fotovoltaici
Impianti accumulo integrati
Colonnine ricarica veicoli
Avvolgibili, scuri, serramenti
  1. Persone fisiche (compresi familiari dei proprietari e conviventi, a patto di essere loro a sostenere le spese di riqualificazione);
  2. Condomini;
  3. IACP;
  4. Cooperative di aggregazione;
  5. Enti senza scopo di lucro per l’utilità sociale;
  6. Associazioni sportive dilettantistiche;

In generale, per rientrare nel bonus, gli interventi di isolamento termico delle superfici opache, devono coprire almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio.

Sì, la limitazione, emersa nel corso dell’iter legislativo di approvazione della norma, riferita alla applicabilità del Superbonus ad interventi realizzati sulle singole unità immobiliari adibite ad abitazione principale è stata eliminata. 

I lavori vanno eseguiti dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 (31 dicembre 2022 per i condomini e per gli edifici plurifamiliari che hanno raggiunto uno stato di avanzamento almeno del 60%).

Si, a condizione che il contratto di comodato sia regolarmente registrato al momento dell’inizio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese se antecedente, e che il comodatario sia in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

No, questa tipologia di interventi non rientra nell’ambito applicativo della norma. È possibile, però, usufruire del “bonus facciate” nella misura del 90% delle spese documentate sostenute nell’anno 2020. Anche per queste spese, il contribuente può, inoltre, scegliere se optare per il cosiddetto “sconto in fattura”, cioè un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi, oppure per la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Richiedi un preventivo